ORGANIZZAZIONE

Le componenti della nostra comunità educante

Per lavorare al meglio e sostenere i bambini nel delicato percorso di crescita, sono molteplici i soggetti che collaborano a vari livelli e con diversi compiti ugualmente fondamentali.

SONO COINVOLTI E SI RELAZIONANO:

Personale docente

Le docenti realizzano il processo di insegnamento/ apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile, umano e professionale degli alunni, sulla base delle finalità ed obiettivi previsti dagli orientamenti scolastici.

Genitori

Condividono e promuovono le finalità della scuola e operano insieme ad essa per un progetto educativo comune.

Comitato di gestione

Il comitato di gestione, informato sull’andamento globale della scuola, è tenuto a decidere riguardo alle questioni economiche.

È composto da sette persone:

• Il parroco;
  • La coordinatrice;
  • La segretaria;
  • Due rappresentanti dei genitori;
  • Tre persone di fiducia scelte dal parroco

Personale esterno

La scuola si avvale della professionalità di alcuni consulenti esterni, per l’attività motoria, musicale e teatrale, che seguono e indirizzano, nell’ambito delle loro competenze, la crescita dei bambini .

Personale non docente

Le suore, le cuoche e le due ausiliarie, con il loro lavoro e la loro testimonianza di vita, contribuiscono a rendere “educativo” l’ambiente scolastico.

Segreteria

Svolge attività di collaborazione con la coordinatrice e ha competenza diretta nella tenuta dell’archivio e del protocollo; ha rapporti con l’utenza e con i bambini rendendo anch’essa educativo l’ambiente scolastico.