LA NOSTRA SCUOLA

Le classi

La nostra scuola è costituita da 4 sezioni con bambini di età eterogenea (2 ½, 3, 4 e 5 anni). Ogni sezione è rappresentata da un’ insegnante titolare e si identifica con nomi e colori diversi. In orario pomeridiano, quando i bambini piccoli sono a letto, i medi e grandi si dividono per fasce d’età e svolgono laboratori diversi in base alle loro competenze.

Rose – verde

Insegnante Valeria[/vc_column_text]

Ciclamini – fucsia

Insegnante Nicoletta[/vc_column_text]

Genziane – turchese

Insegnante Elena[/vc_column_text]

Girasoli – arancione

Insegnante Barbara[/vc_column_text]

DON ALESSANDRO SPIEZIA

Gestore e legale rappresentante della scuola

Coordinatrice

Psi. ALESSANDRA CANOSSA

Ha il compito di gestire e coordinare l’aspetto didattico e organizzativo della scuola, avvalendosi di personale docente competente.

Personale non docente

Segretaria: Giusi

Cucina: Raffaella

Inserviente: Mariangela – Orietta

Suore: Rosa, Stany, Cecilia

Le scuola è organizzata in:

Reffettorio

Il nostro refettorio ha il soffitto insonorizzato e decorato. I tavoli e le sedie nuove creano un ambiente ordinato e igienico, nonchè vivace e accogliente.

Cucina

Abbiamo una cucina interna moderna ed efficiente, dove le nostre cuoche preparano il menù proposto e dall’uls, con alimenti il più possibile del territorio. Le cuoche sono formate ad affrontare e gestire i vari tipi di allergie e intolleranze alimentari.

Menù

Classi

La nostra scuola dispone di quattro sezioni uguali per metratura e ognuna ha i tavoli di lavoro, il mobile per riporre i lavori personali dei bambini, l’angolo morbido, dei giochi e dei libretti.

LA BIBLIOTECA E AULA MULTIMEDIALE – contiene fino a 300 titoli di libri per bambini con accanto un televisore interattivo con touch screen, abbinato a 8 tablet ad utilizzo del lavoro di gruppo con i bambini.

L’AULA DI MUSICA: riconoscendo l’importanza che la musica riveste per i bambini della fascia d’età 3-6, un’aula è interamente dedicata alla musica, con all’interno il pianoforte, la chitarra, la pianola e tutti gli strumenti musicali secondo il metodo Orff.

Entrata

Abbiamo un’ampia e luminosa entrata, nella quale un castello accompagna i bambini ad entrare in un luogo di gioco e fantasia. Ogni bambino ha il proprio armadietto personale che condivide con un compagno, identificabile anche per i più piccoli con il proprio simbolo e con il colore della classe.

Giardino

Nel nostro bel giardino i bambini si divertono a giocare sorvegliati dalle insegnanti con giochi adatti alle diverse fasce d’età. Dal 2014 abbiamo realizzato insieme ai bambini l’orto come progetto didattico stimolante e divertente che ancora oggi è presente e aggiunge spunti di riflessione e osservazione negli alunni. Nella parte posteriore del giardino ci sono i percorsi per i progetti di ed. stradale.

Stanza dei lettini

Il riposino è obbligatorio solo per il primo anno, per i piccoli, date le loro esigenze fisiologiche, ma su richiesta e accordo con le insegnanti anche per i più grandicelli. I bimbi potranno riposare in un lettino confortevole ed igienico e se lo richiedono potranno tenere il ciuccio e il loro peluche preferito.

Salone gioco

Il salone è lo spazio dove vengono accolti i bambini al mattino e dove si gioca dopo pranzo quando le giornate sono uggiose; sono presenti giochi strutturati e angoli gioco dedicati alle costruzioni, alla “cucina” al ” banco falegname” e al disegno.

Sala laboratorio

All’interno della scuola è stato adibito uno spazio per i nostri laboratori di teatro e musica dove i bambini potranno muoversi in libertà o avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere la lezione. In questa stanza è presente anche un pianoforte che nelle ore di musica viene suonato anche dai bambini.